Apparecchio Fisso
In queste poche righe vi spieghiamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’apparecchio fisso, da sempre uno dei dispositivi maggiormente utilizzati nell’ambito dell’ortodonzia.
L’apparecchio ortodontico è un dispositivo creato per raddrizzare i denti storti e a correggere alcuni problemi di malocclusione dentale.
Il trattamento ortodontico per essere pianificato necessita di uno studio preliminare basato sulle radiografie necessarie. Talvolta è necessaria anche una TAC (Tomografia Assiale Computerizzata).
Lo studio del caso clinico, viene poi accompagnato dalla rilevazione ottica delle arcate dentali mediante uno scanner intraorale o la presa dell’impronta con metodo tradizionale.
In questo Articolo:
- 1 Cos’è l’apparecchio fisso in metallo
- 2 I vantaggi
- 3 Gli svantaggi
- L’apparecchio fisso linguale
L’apparecchio fisso in metallo
Il sistema più tradizionale per allineare i denti, è senza dubbio l’apparecchio fisso in metallo.
Si compone di:
– attacchi in metallo (chiamati bracket), posizionati su ogni dente tramite speciali adesivi
– un arco metallico in lega di acciaio, in nickel-titanio, beta-titanio o altro che scorrendo al centro dei bracket li unisce.
Mediante questo apparecchio, grazie all’elasticità degli archi ortodontici, componente attiva dell’apparecchiatura, si esercitano sui denti delle forze leggere ma sufficienti a determinare lo spostamento dei denti.
E’ fondamentale comprendere che lo spostamento avviene grazie alla compressione e alla trazione che le forze generate effettuano sui denti. Infatti lo spostamento corretto ed efficiente si verifica solo quando l’entità della forza sia necessaria e sufficiente ad indurre apposizione ossea nella zona di trazione e riassorbimento osseo nella zona di compressione. Inoltre il livello di questa forza non deve essere troppo elevato per non ottenere un risultato controproducente e talvolta anche un danno ai tessuti organici.
I vantaggi
Oggi esistono molti dispositivi ortodontici e sebbene in ogni singolo caso ve ne sia uno preferenziale, spesso possiamo offrire alternative più pratiche o più estetiche. Vediamo quali sono i vantaggi di un apparecchio ortodontico di tipo fisso:
- Efficacia: lavorando 24 ore al giorno, sette giorni su sette, l’apparecchio fisso consente di trattare con successo anche i casi più difficili. Compresi quelli che necessitano della collaborazione del chirurgo maxillofacciale.
- Velocità di trattamento, se ben pianificato e controllato è il metodo più veloce per giungere al sorriso che hai sempre desiderato. Soprattutto se l’apparecchio fisso è applicato sul lato interno dei denti, quello linguale.
- Nessuna dimenticanza, anzi di dimenticherai di averlo e sicuramente non dovrai ricordare di indossarlo.
- Adatto per adolescenti ed adulti, quando tutti o quasi i denti permanenti siano erotti
- Si adatta anche ai casi complessi a differenza delle mascherine come i denti inclusi, vedi questo esempio:
Gli svantaggi
Vediamo adesso quali sono gli svantaggi di un dispositivo ortodontico fisso.
- Estetica del sorriso compromessa: l’apparecchio ortodontico con placchette in metallo, è senza dubbio abbastanza visibile, sicuramente molto di più di quello mobile con mascherine trasparenti. Per alcuni pazienti, questo potrebbe rappresentare un problema, spesso risolvibile mediante l’utilizzo del cosiddetto apparecchio linguale, o interno;
- Traumi sul labbro e sulle guance negli sport di contatto: Questo vale unicamente per l’apparecchio fisso esterno mentre non esiste per quello linguale, peraltro nato in Giappone proprio con questa finalità di protezione nelle arti marziali.
- Rischio decalcificazione per scarsa igiene orale: Alcuni pazienti non curando troppo la propria igiene orale potrebbero causare decalcificazioni permanenti (macchie biancastre) sulla superficie dentale visibile. Il problema è senza dubbio presente soprattutto negli adolescenti, ma è praticamente assente in ortodonzia linguale. Approfondisci
- Piccoli fastidi: In particolare all’inizio della cura, i bracket in metallo possono creare fastidi o piccole ferite su gengive e mucose, che vanno a diminuire con il passare dei giorni. Per alleviare si possono utilizzare prodotti specifici come la cera ortodontica, il silicone, e l’uncaria tomentosa in tintura come cicatrizzante.
Quindi l’apparecchio fisso presenta vantaggi e svantaggi, da valutare sempre attentamente prima di iniziare un qualsiasi trattamento di ortodonzia. Desideri raddrizzare i denti storti e migliorare il tuo sorriso e vuoi un consiglio dai nostri odontoiatri esperti?
L’apparecchio fisso individualizzato invisibile
Ogni teen-ager vive con disagio l’applicazione di un apparecchio fisso perché antiestetico, il serial televisivo Ugly Betty ne e’ la dimostrazione. Come può oggi un apparecchio fisso essere invisibile?
Posizionandolo sul lato interno (linguale) dei denti l’apparecchio risulta invisibile. L’ortodonzia linguale e’ nata negli anni 80 ma oggi grazie all’ausilio delle più moderne tecnologie informatiche e della robotica. Ogni apparecchio viene realizzato su misura per ciascun paziente per risultare confortevole e garantire all’ortodontista l’efficienza clinica necessaria ad ottenere un’eccellente finitura del caso.
La personalizzazione dell’apparecchio linguale garantisce maggiore precisione e predicibilità di risultato. Normalmente dopo 1-2 settimane il paziente si abitua perfettamente alla presenza dell’apparecchio sia dal punto di vista della fonazione che della masticazione.
Inoltre è dimostrato che questa tecnica riduce significativamente il rischio di carie: essendo la superficie interna dei denti più resistente alla demineralizzazione ed intrappolando meno residui alimentari.
Come entrano l’informatica e robotica nella produzione di un apparecchio individualizzato?
Con la tecniche individualizzate ogni singolo attacco ortodontico viene progettato e realizzato tramite la stampa 3D, mentre un robot si occupa della piegatura degli archi (la componente attiva dell’apparecchio).
Inoltre fa anche si che il tempo che il paziente passa sulla poltrona si riduca grandemente perché gli archi personalizzati sono già preparati e necessitano solo aggiustamenti minori.
Per quali pazienti è indicato il trattamento con questa tecnica?
La tecnica di trattamento linguale nasce dall’esigenza di risolvere il disagio estetico che le classiche apparecchiature ortodontiche fisse possono generare nel paziente adolescente o adulto. L’apparecchio fisso linguale può comunque essere utilizzato in pazienti di tutte le età purché la permuta dentale sia completata.
Con quali vantaggi rispetto ad altre tecniche di trattamento definite “invisibili”?
Contrariamente alle mascherine o allineatori trasparenti, WIN si è dimostrato efficace nel trattamento di tutti i tipi di disallineamento dentale e di conseguente inestetismo del sorriso.
Ma vi sono altri vantaggi. L’apparecchio linguale è fisso sui denti e quindi lavora mediante un fine controllo della posizione dentale nei tre piani dello spazio 24 ore al giorno consentendo una maggiore velocità di trattamento con miglioramento estetico del sorriso già a pochi mesi dal posizionamento dell’apparecchio. Inoltre consente una migliore fonazione.
L’apparecchio linguale può essere applicato da qualsiasi ortodontista?
L’ortodonzia linguale può essere considerata una super specializzazione nel percorso formativo dello specialista in ortodonzia (3 anni universitari post-laurea). In particolare, gli ortodontisti che applicano l’apparecchio linguale individualizzato hanno seguito uno specifico e indispensabile corso di certificazione ed offrono quindi le competenze necessarie per utilizzarlo con successo.
Alta tecnologia, materiali e tecniche innovative, ma su che tipo di esperienza possiamo contare?
Si tratta di una tecnica ben collaudata che sta rivoluzionando il settore, personalmente la utilizzo dal 2004. ma i primi pazienti sono stati trattati dall’ideatore nel 2000, pertanto siamo ad un esperienza più che ventennale.
Sarà questa l’ortodonzia del futuro?
L’apparecchiatura linguale customizzata è un nuovo valido strumento nelle mani dello specialista.
Sono certo che questi sistemi rappresentano la soluzione ad una crescente esigenza estetica nella popolazione oltre ad offrire un immenso valore di qualità e predicibilità di risultato nel trattamento ortodontico. Il rapido sviluppo tecnologico nella produzione delle apparecchiature ortodontiche consentirà sempre più l’individualizzazione del trattamento.
Il grande vantaggio dell’ortodonzia linguale si comprende bene perche gia dopo pochi mesi di trattamento il paziente percepisce il miglioramento estetico laddove invece una tecnica ortodontica tradizionale, richiede il completamento del trattamento e lo smontaggio dell’apparecchiatura. Un po come accade con i ponteggi delle facciate delle case che coprono fino a lavoro compiuto.
DOTT. GABRIELE FLORIA Tel: +390556149314 | email: info@floria.it